Storia

La Fondazione Uomo – Fondazione d’Inverno è stata costituita nel 1986 dagli architetti Oscar Cagna e Alberto Ferruzzi. Scopo della Fondazione è interessarsi all’ambiente, al paesaggio, all’arte e alla cultura più in generale.
In questi anni sono state promosse e finanziate ricerche storico-conoscitive sul paesaggio ed il territorio lombardo riguardanti la conservazione e la tutela dei beni culturali ed il restauro di alcune parti del Parco Sempione di Milano. Numerosi convegni sulla salvaguardia ed utilizzo del verde, così come mostre di fotografie sul paesaggio e sul degrado dell’ambiente.
In quest’ottica, nel corso degli anni, sono stati raccolti circa 18.000 libri inerenti l’ambito paesaggistico, l’urbanistica, la storia delle città, l’archeologia e la pittura sia antica che moderna.
Grazie ai lasciti dei beni immobili dell’Arch. Cagna e dell’Arch. Ferruzzi, scomparsi rispettivamente nel 2000 e 2021, si sono potuti realizzare gli spazi espositivi che ospitano oggi le mostre d’arte.

L’attuale presidente della Fondazione è l’Architetto Maurizio Mancini che, pur continuando nella ricerca e nello studio del paesaggio e della salvaguardia dei beni architettonici delle città, orienta gli interessi della fondazione principalmente verso mostre di pittura contemporanea.

history

Fondazione Uomo – Fondazione d’inverno was founded in 1986 by  architects Oscar Cagna and Alberto Ferruzzi. Its goal is to create interest towards environment, landscapes, art and culture.

During these last years, several historical researches have been promotes in the Lombardy territory, focusing on the protection of cultural heritage, as well as the restoration of some areas of Parco Sempione in Milan. Other activities involved numerous conventions about safeguarding green areas and exhibitions about landscape photography and environmental decline. Following these interests, more that 18,000 books on urban planning, history, archeology, ancient and modern painting have been collected; thanks to the legacies of both Architect Cagna and Ferruzzi, who passed respectively in 2000 ans 2021, it has been possible to create the showrooms that now host all the exhibitions.

The current President of the Foundation is Architect Maurizio Mancini who focused his interest on contemporary painting, along keeping alive the study and research about the environment and the protection of Milan’s architectural heritage.

le persone

Arch. Alberto Ferruzzi

In memoria di Alberto Ferruzzi presidente della Fondazione Uomo – Fondazione d’Inverno dal 1986 – 2021

Arch. Maurizio Mancini